Pelle Equipe Grigio Wash Rocale Heritage Dirty Stone Diadora Evo calzature H TJ35ulFK1c
shoes Marco Grigio Tozzi 24710 Amazon 3jLq4A5R

Spegnere il motore conviene sempre! Per chi ha il sistema automatico start/stop addirittura dal primo secondo, e per gli altri conviene già partire da 5-10 secondi. Secondo le stime degli esperti, nel traffico urbano si potrebbe risparmiare così fino al 10 percento di carburante. In media si parla pur sempre di un 3-6 percento di tutto rispetto.

Pricy Top Neri Donna Con Canotta Spalline Miso Black vwmnON80

Un potenziale enorme che altrimenti resta inutilizzato.

Far scendere qualcuno dall’auto, buttare via il vetro vecchio o imbucare una lettera in velocità: ci sono molte situazioni in cui spegnere il motore conviene. Secondo calcoli modello, ogni veicolo resta acceso circa cinque minuti al giorno in folle. Basterebbe spegnerlo anche solo per la metà del tempo e in Svizzera si potrebbero risparmiare circa 50-60 milioni di litri di carburante all’anno. Ciò equivale a 115000-145000 tonnellate di emissioni di CO2 o a circa 85-110 milioni di franchi. 

Chi spegne il motore in questi casi, mantiene pulita l’aria. Es. di lettura: circa 20 secondi per aprire il portone di un garage. Chi spegne il motore risparmia 200 l di carburante. I calcoli si riferiscono alle emissioni di un veicolo diesel da 2 l.

Due miti: tenaci, ma sbagliati!

I seguenti due miti sul motore sono molto tenaci: il fatto che serva a qualcosa «scaldare» il motore. E il fatto che accendere e spegnere spesso il motore faccia male. Entrambe le cose non sono vere! 

Infatti: dopo avere scaldato il motore per 4 minuti a una temperatura esterna di –10° Celsius, la temperatura dell’olio sale solo a –7°. E anche dagli ugelli esce un’arietta tiepida di poco più sopra i 10°. E questo già a un consumo di 0,15 litri di carburante (fonte: TCS). A parte il fatto che tenere il motore inutilmente acceso a veicolo fermo è vietato. Si rischia una multa di 60 franchi e fa male al motore.

Anche il carico supplementare cui si sottopone il motore accendendolo e spegnendolo spesso è relativamente basso, una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di servizio (fonte: TCS).

Fuzzi Maglione In AcquaLino201740 Turchesi 44 42 Raffaello Lino SaldoVerde DonnaMaglieria network PnN8XOw0k

Quindi non c’è motivo per non spegnere il motore!

Inoltre, un'auto in folle consuma mediamente all'ora da 0,8 a 1,2 litri circa di carburante.

Fuzzi Maglione In AcquaLino201740 Turchesi 44 42 Raffaello Lino SaldoVerde DonnaMaglieria network PnN8XOw0k